Senior Championship Superkart
REGOLAMENTO
Il campionato amatoriale SUPERKART è aperto a tutti i piloti maschi e femmine.
Il campionato si svilupperà in un totale di 10 gare che si svolgeranno da settembre 2010 a giugno 2011(praticamente una gara al mese).
La quota di iscrizione al campionato è di Euro 30.
La quota di partecipazione per ogni gara è di Euro 30(ci potranno essere delle eventuali variazioni a seconda della pista utilizzata aper la gara).
Le piste prese in esame per questo campionato sono le seguenti:
PALLADIO KARTING – Via Lago di Tovel,14/16 – Altavilla Vic.na(VI)
VICENZA KART – Via Verona,74 – Altavilla Vic.na(VI)
BI KARTING – Via Valsugana,40 – San Giorgio in Bosco(PD)
Per la definizione della classifica finale a parità di punteggio raggiunto si terrà conto del numero di gare a cui ogni pilota avrà effettivamente partecipato.
I punti realizzati con i giri veloci andranno poi sommati ai punti realizzati durante la gara.
Prima della gara iniziale di settembre si terranno delle prove per definire i due gruppi(A e B) di piloti(max 12 piloti per gruppo).I due gruppi verranno definiti in base ai tempi realizzati durante le prove.
I punti realizzati con i giri veloci andranno poi sommati ai punti realizzati durante la gara.
Prima della gara iniziale di settembre si terranno delle prove per definire i due gruppi(A e B) di piloti(max 12 piloti per gruppo).I due gruppi verranno definiti in base ai tempi realizzati durante le prove.
TIPOLOGIA DI GARE
1) SPRINT : Gara normale di 30 minuti (5 minuti qualifica + 25 minuti gara)
2) DOUBLE MANCHE : Gara divisa in due frazioni: “Gara1” della durata di 15 minuti e “Gara2” della durata di 10 minuti. Al termine della “Gara1”, nella successiva frazione si partirà con l'ordine di arrivo invertito per i primi 5 classificati ovvero il primo partirà quinto, il secondo quarto, il terzo è terzo, il quarto secondo e il quinto primo. Prima dell’inizio Gara1 si farà la qualifica della durata di 5 minuti. Per il punteggio si prende quello della Classifica Generale Piloti e verranno calcolate in entrambe le due gare “Gara1” e Gara2”
3) PIT STOP : Gara dove il Pit Stop è obbligatorio per tutti e il pilota avrà la piena libertà di scegliere il momento del Pit Stop ovvero rientrare nella corsia box per sostituire il kart. L'importante è che il pilota rientri al box dopo il primo giro e prima dei 5 giri della fine della gara altrimenti verrà penalizzato di 3 posizioni. La durata della gara è di 30 minuti (5 minuti qualifica + 25 minuti gara)
In ogni gara gli ultimi tre piloti del gruppo A saranno retrocessi nel gruppo B nella successiva gara, mentre i primi tre piloti del gruppo B saranno promossi in A sempre nella successiva gara.
Il REGOLAMENTO sarà preciso e severo per tutti; il pilota che commetterà un infrazione verrà ammonito; alla seconda ammonizione verrà punito con 10 secondi stop and go sull'ordine di arrivo della gara stessa e nella successiva gara partirà in ultima posizione di partenza in gara senza far riferimento del tempo di qualifica.
CLASSIFICA GENERALE PILOTI
La classifica piloti terrà conto della somma dei punti dei singoli piloti ottenuti alla fine di ogni gara a seconda della posizione finale. Inoltre saranno assegnati 2 punti per chi otterrà la Pole Position nelle Qualifiche:
Classifica arrivo Gruppo A | Punteggio | Classifica arrivo Gruppo B | Punteggio |
1° | 25 | 13° | 10 |
2° | 20 | 14° | 9 |
3° | 18 | 15° | 8 |
4° | 17 | 16° | 7 |
5° | 16 | 17° | 6 |
6° | 15 | 18° | 5 |
7° | 14 | 19° | 4 |
8° | 13 | 20° | 3 |
9° | 12 | 21° | 2 |
10° | 11 | 22° | 1 |
11° | 11 | 23° | 1 |
12° | 11 | 24° | 1 |
CLASSIFICA GIRI PIÙ VELOCI
La classifica giri più veloci terrà conto della somma dei punti dei giri più veloci dei singoli piloti.Ad ogni gara verranno assegnati dei punti in base al giro veloce realizzato
Classifica Giri più veloci | Punteggio |
1° | 10 |
2° | 8 |
3° | 6 |
4° | 5 |
5° | 4 |
6° | 3 |
7° | 2 |
8° | 1 |